La formazione

CON FRATE FRANCESCO PER IL MONDO: CATECHESI FRANCESCANE

OCCHIO SUL MONDO: ANIMAZIONE MISSIONARIA

Domenica 18 ottobre 2015, giornata missionaria mondiale, inizieremo un percorso di 5 incontri di conoscenza e approfondimento della realtà missionaria nel mondo.

Grazie ai nostri reporter locali, i missionari, che condividono vita, iniziative e annuncio del Vangelo in tutti i paesi del mondo, avremo la possibilità di ascoltare la loro testimonianza, di conoscere da vicino, attraverso il loro vissuto, la vita, la cultura, i problemi di alcuni popoli del mondo.

E' questo, un percorso che ci vuole documentare, far conoscere da vicino, allargare il cuore a una dimensione più ampia del nostro vivere quotidiano.

La struttura degli incontri è molto semplice: inizio alle 16,30 con la S. Messa nella Chiesa di S. Nazzaro, alle 17,30 incontro di formazione o ascolto di una testimonianza di nostri frati missionari per concludere con la cena in refettorio con i frati alle 19,30.

Il primo incontro lo terrà p. Roberto Donà, che è stato animatore missionario per i Cappuccini del Veneto e che ora fa parte della fraternità di Novara.

A novembre molto probabilmente (aspettiamo conferma) avremo fra' Silvino Benetti che attendiamo in Italia da Capo Verde. Fra' Silvino lavora da anni tra i ragazzi ed ha inventato, creato, diretto alcuni centri giovanili, per prevenire il fenomeno dei ragazzi di strada.

Chissà se in aprile un piccolo gruppo riuscirà a partire per un viaggio a Capo Verde per conoscere non tanto i villaggi turistici, quanto la realtà dei nostri frati e della gente che vive sparsa su quelle 10 isole disseminate nell'Oceano Atlantico... Sarebbe proprio bello!

FORMAZIONE AL VOLONTARIATO FRANCESCANO